Raccontare con la Luce

Da questa settimana vorrei iniziare una nuova rubrica: “Raccontare con la Luce”
Io ho una grande passione … a cui purtroppo riesco a dedicarmi pochissimo: la fotografia.

Sapete che significa “fotografia”? Io l’ho scoperto da poco: Scrivere con la Luce

Ho una macchina reflex fantastica che mi consentirebbe di fare davvero molte foto ma non sempre me la porto dietro e, per questo, non sempre sono pronta.  Brutta abitudine per un aspirante fotografo ma vabbè quel che sarà sarà. Però sono un’osservatrice e mi piace curiosare, studiare e ammirare tutte le fotografie oltre che farle.

Così ho deciso (spero d’essere costante) che ogni settimana sceglierò (ovviamente a mio gusto) una foto (tra quelle che potrete inviarmi, tra quelle che scoprirò nella rete o tra quelle di conoscenti, amici e parenti) e la posterò qui per rendervi partecipi delle bellezze del mondo. Gli argomenti principali saranno natura, animali, persone (popolazioni e ritratti), città, arte.

Il mio obiettivo vorrebbe essere raccontare quello che c’è di bello e di brutto e quello che accade nel mondo attraverso delle fotografie, attraverso gli occhi e i disegni di persone. Vorrei anche riuscire a farmi conoscere così e a trasmettere emozioni (positive o negative che siano).

A questo serve la fotografia: a trasmettere emozioni e sensazioni, a raccontare storie belle e brutte, a rendere vivi alcuni momenti della propria vita e a rendere partecipi anche gli altri. La fotografia è raccontare un evento, un viaggio, una storia, un momento

La foto di questa settimana ha vinto numerosi premi e quando la vedrete capirete il perchè.
Peccato che non sia arrivata prima perchè, secondo me, il primo posto nella categoria “natura” se lo meritava tutto. Seppur nel mondo della fotografia questo blog non abbia alcun valore, per me è al “primo posto” di questa settima e chissà che non sia anche la foto del mese (a dicembre sarete voi a votare la migliore foto di novembre). 

Alcune delle foto che vedrete saranno pubblicate in riviste importanti come il National Geographic ma sono di fotografi non professionisti o che esercitano la professione in altro ambito.

La foto in questione è di “Marcello Mattesini” e sembra un quadro bellissimo ma non lo è.

Titolo: “Fenicotteri in Laguna” – Deserto Namibiano

marcello-mattesini-national-geographic-namibia1

Bellissima. Io non ho letto subito il titolo ed ero convinta fosse un quadro, un dipinto. In realtà è la natura catturata in un bellissimo scatto. Ahn quei puntini minuscoli rosa sono i fenicotteri.

Spero piaccia anche a voi.
Justine

Qualora i proprietari delle foto non vogliano che io le posti possono contattarmi immediatamente attraverso i commenti e io provvederò a rimuoverle.

5 Risposte

  1. anch’io finchè non ho letto pensavo fosse un dipinto!!!

  2. Io anche ero convinto fosse un dipinto, infatti mi son detto: “ma non era un concorso fotografico?”! o__O

  3. cavolo, non avrei mai detto, ho pensato subito ad una foto 🙂
    i proprietari di questa bellissima foto potrebbero solo essere contenti che venga apprezzata
    almeno io lo sarei….

  4. Beh, ma anche i tuoi post raccontano con la luce.. 🙂

  5. Non avevo mai visto qualcosa di così bello…
    Prima di leggere quello che avevi scritto ci avrei giurato che era un quadro fatto ad olio…

    In ogni caso complimenti per il blog^^
    E si… bisogna coltivarla questa passione… è come una droga piacevole: più te ne interessi e più da soddisfazioni!

    Ciao!

Rispondi

