Universitas … questo è solo l’inizio!

Ed ecco il rintocco delle campane che segna le 12.00!

Oggi finalmente sono a casa dopo una settimana di corsi all’Università!

Ma voi sapete cosa significa Universitates? E’ interessante affrontare l’argomento sotto il profilo storico – filosofico!

Ero molto scettica inizialmente sui corsi da seguire ma tutto sommato devo dire il Professori sanno il fatto proprio e hanno reso interessanti anche materie che prima consideravo una vera e propria “palla”!

Quindi evviva (per ora) Filosofia e Storia! Vedremo come proseguiranno!

Filosofia (che non avevo mai fatto prima) mi conquista col “Sapere di non sapere” e con ” l’invidia e la vigliaccheria degli altri da potere”.

Molti di voi diranno … e ci voleva un corso di filosofia per capire ciò?

E’ vero sono cose sempre sapute, ma il bello è scoprire tutto quello che c’è dietro.
Il pensiero di Filosofi importanti come Hobbes, Rousseau, Locke, Galileo Galilei … Le loro spiegazioni dell’individuo, dello stato di natura (studi mai fatti a scuola), del perchè della nascita dello Stato, del potere e da dove arriva (“il Signore è signore perchè il servo è servo” e ” il Signore è tale perchè non ha paura di morire e il servo è servo perchè avendo paura di morire si assoggetta a chi è più forte di lui e quindi il potere è diretta causa della vigliaccheria di qualcuno”), del sapere e del saputo,  ecc….

Sono argomenti un pò contorti però affascinanti e stimolanti.
Beh questo è il mio approcio con questa materia che poi si lancerà nelle geometrie legali e nella dialettica del diritto.
Vedremo come evolverà la situazione!

Ah anche Confucio diceva: “Sapere di non sapere è solo l’inizio del sapere” … allora io sono all’inizio!

Storia invece non mi è mai piaciuta purtroppo!
Però il Prof è davvero in gamba e si vede che – contrariamente a me – ama molto questa materia.
Riesce a trasmetterlo e questo lo ritengo molto bello anche perchè in effetti sapere bene almeno la nostra storia è importantissimo e lui la rende interessante. Confesso che mi sento davvero ignorante, ma mi rimetterò in pari … spero!!!

Il tutto richiede molto molto tempo però e per questo sto prendendo la difficile decisione di mollare il mio lavoro attuale.
E’ una decisione molto sofferta perchè mi piace quel che faccio.

Il problema è che mi prende troppo sia in termini di tempo ma soprattutto mentalmente, lasciando poco spazio al resto.

Ma oggi voglio essere positiva e dire che a tutto c’è un rimedio e che riuscirò a rimettere in sesto la mia vita.

Wowwww che sia il SOLE?????

Vabbe vedremo! Voi che ne pensate?

E’ ora della pappa … buon pranzo a tutti!
Ciao Just

Una Risposta

  1. Forza e coraggio, come tutte le nuove avventure è sicuramente una questione d’ingranare. In bocca al lupo di cuore 😉

    p.s. per la storia dei cani se vuoi intanto puoi cominciare a scrivere una mail di protesta al comune, sai mai che tra tutti non gli si faccia cambiare idea…

Rispondi

