Il Parquet. Guida alla scelta by GreenPeace

testata-parquet-greenpeace.jpg

I parquet che danneggiano/non danneggiano l’ambiente.

Oggi ho scoperto che Greenpace ha creato una guida alla scelta del parquet davvero molto interessante.
Denuncia l’utilizzo di alcune specie di legno protette per parquet o per oggetti per la casa (tavoli, sedie, porte, mobili ecc…).
Non avevo idea che anche il Wengè fosse tra questi visto il suo boom degli ultimi anni nel mercato dell’arredamento (anche se molti quando dicono wengè si riferiscono al colore e non al materiale ma meglio chiedere bene)!

Comunque, chi come me si avvicina alla scelta del Parquet dia uno sguardo a quanto segnalato da Greenpeace. Con la sua scelta potrebbe aiutare l’ambiente non danneggiandolo oppure contribuire a distruggerlo.

E’ davvero interessante!

Buona Lettura 

Parquet: il buono, il brutto e il cattivo
La guida di Greenpeace alla scelta del parquet
testata-parquet-greenpeace.jpg

Roma, Italia — In Italia la domanda di parquet di lusso è in crescita. Nuove specie esotiche compaiono di continuo sul mercato. Ma nomi come Wengè, Iroko e Doussiè dovrebbero mettere in allarme i consumatori. Spesso, infatti, si tratta di specie rare o minacciate, provenienti da paesi in cui i controlli sono scarsi e il fenomeno del taglio illegale molto diffuso. Greenpeace nella nuova guida al parquet svela i trucchi per una scelta responsabile.

Anche legni di origine apparentemente più innocua – come il larice siberiano o il pino che viene dalle regioni più nordiche della Finlandia e della Russia – provengono spesso da foreste primarie minacciate. Il prelievo – legale o illegale – sta portando alcune specie particolarmente rare all’estinzione. Per arricchire un campionario si corre il rischio di eliminare un’intera specie.

Vedi Guida Parquet

Troverete informazioni interessanti sul legno utilizzato per il parquet, pro e contro, impatto ambientale, ditte certificate e non, come riconoscere l’azienda seria, la classifica delle aziende che producono parquet e molto altro!Allora ……..  il Vs parquet rientra tra quelli a scarso impatto ambientale?!Justine

Advertisements

Una Risposta

  1. Confesso, non ne sapevo nulla.
    Grazie per la dritta 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: